FITNESS


Storia del Fitness

Dalla fine degli anni '60, il Fitness, o meglio, l'Aerobica è diventata una disciplina sportiva che ha rivoluzionato lo sport diffondendo la ginnastica sia nel mondo femminile sia in quello maschile.


E' stata la disciplina protagonista nel rapportare uomini e donne al mondo dello sport e alla cura del proprio corpo.

 

L'Aerobica è' tutt'oggi il fulcro principale del fitness.

 

Ma come nasce l'attuale mondo del Fitness?

  

L'esercizio aerobico divenne popolare negli Stati Uniti per merito del dottor Kenneth C. Cooper (foto a sinistra), medico della NASA.

 

Negli anni 1950-60, egli, seguendo il lavoro svolto dagli astronauti nello spazio, si accorse che questi, all'inizio di ogni missione erano al massimo della forma fisica, ma una volta tornati sulla Terra, essi manifestavano deficit muscolari e organi simili a quelli riscontrabili nei sedentari, questo a causa dell'ipocinesi e della mancanza di gravità.

 

Perciò elaborò, da studi eseguiti su centinaia di persone, una primitiva forma di aerobica: il JOGGING.

 

Esso consisteva in una corsa a bassa intensità, adatta a mettere in funzione il cuore e l'apparato circolatorio, potenziandoli e ossigenando l'organismo.

Ma il jogging risultava noioso per molte persone, e ben presto venne abbandonato.

 

Così lo stesso Dr. Cooper pensò che si poteva ottenere lo stesso risultato eseguendo sul posto degli esercizi aerobici svolti a ritmo sostenuto.

 

Inoltre, mentre il jogging stimolava semplicemente gli apparati cardiocircolatorio e respiratorio, sollecitando maggiormente la muscolatura della parte inferiore del corpo, una nuova forma di ginnastica, denominata proprio AEROBICA, avrebbe permesso l'attività muscolare completa, mettendo in funzione contemporaneamente gambe, bacino, braccia e busto, coinvolgendo in modo più completo l'organismo.

 

 

Tutto ciò si rivelò ben presto una trovata originale!

 

L'accostamento tra ginnastica e musica rendeva l'effetto ancora più divertente e di successo, tant'è che Cooper fondò il "Cooper Aerobics Center" di Dallas in Texas.

 

Ma la prima persona che rese pubblica l'AEROBICA, facendo trarre enorme successo, fu la cantante Gin Miller (foto a sinistra).

 

E' risaputo che quando sono le "star" a proporre le novità, ogni cosa si trasforma magicamente in un enorme successo!

...ed così è stato: l'Aerobica inizia a spopolare!

 

Gin Miller, nata nel 1956, è meglio conosciuta come il "creatore" dello "Step Reebok", la disciplina cardiovascolare che ha talvolta sostituito l'aerobica.

Ha costruito la propria vita sull'allenamento, e ha vissuto a lungo a Canton, GA e a Woodstock, GA, i luoghi dove ha trasformato il proprio talento ed energia, dando vita alla sua società di produzione, Gin Miller Productions.

Nell'estate del 2012, ha aperto il suo studio, Gin Miller Fitness, nel centro di Woodstock, dove offre unico di programmazione fitness e continua a sparare progetti video di allenamento.

 

Grazie a questo tris vincente, il mondo delle star, la ginnastica e la musica, l'aerobica divenne l'attività fisica più diffusa nel Nord America.

 

In effetti, negli Stati Uniti nacque una vera e propria mania, alimentata anche dall'apporto di una grande attrice, Jane Fonda (foto a destra), che fece dell'aerobica uno stile di vita.

 

Jane Seymour Fonda (New York, 21 dicembre 1937) è un'attrice e produttrice cinematografica statunitense, figlia del famosissimo attore Henry Fonda.

Ha iniziato la sua carriera come modella, successivamente è diventata un'attrice di grande successo e si è battuta in diverse camagne politiche in favore del Vietnam. Come attrice ha vinto due Premi Oscar come miglior attrice protagonista nel 1972 e nel 1979.

Negli anni '80 diradò via via le sue apparizioni sul grande schermo, fino a cancellarle del tutto, dedicandosi sempre più spesso a realizzare video di esercizi di ginnastica aerobica, inventandosi di fatto in questo settore una seconda e fortunatissima carriera.


per maggiori informazioni in merito ai

CORSI DI FITNESS

visita il sito

www.isportasd.it

 

oppure invia un messaggio whatsapp al n. +39 333 2474628